Passa al contenuto

Promo: 35% di sconto | Paga alla consegna

    Dormire soli o con i genitori?

    Ciao, cara lettrice e caro lettore

    Sono Giusy, mamma del giovanissimo Andrea, e sono sicura che saprai già quanto è importante dormire bene per un bambino.

    La qualità del sonno influisce tantissimo sulla nostra giornata: sicuramente ti sarà capitato di dormire male e il giorno dopo dover stare fuori di casa per lavoro o per faccende.

    Ricorderai com’è stato difficile affrontare il mondo con la stanchezza, per non parlare del cattivo umore che di certo non semplifica i compiti.

    Ecco, quando un bambino dorme male ha più o meno le stesse sensazioni che proviamo noi dopo aver dormito poco e male per i motivi più disparati, magari solo perché scomodi o infastiditi da rumori.

    Anche lui ha un mondo da dover affrontare al risveglio e certamente sarà più portato al pianto e ai capricci se il suo sonno non è stato sereno.  

    Senza contare il fatto che il sonno può influenzare lo sviluppo delle capacità cognitive, e dormire bene può aiutare a ridurre drasticamente i livelli di stress e sensazioni di abbandono.

    Certamente il bambino impara da sé ad aver bisogno di riposo, ma è bene chiedersi se, soprattutto i primi mesi di vita, è bene che dorma con i genitori o da solo.

     

    È bene che un bambino dorma da solo?

     

    Molti genitori ritengono che sia necessario che il bambino dormi in una stanza dedicata soltanto a lui, in modo di avere tranquillità e non essere disturbato neanche dai parenti che vivono con lui.

    Tuttavia, non ci sono prove scientifiche a favore del fatto che dormire da solo incida in qualche modo sulla salute del piccolo.

     

    È bene che un bambino dorma con i genitori?

     

    Alcuni sostengono che non sia una pratica sicura, altri invece incentivano la pratica affermando che dormire con i genitori aiuti il bambino a sentirsi più protetto e quindi ad addormentarsi più facilmente.

     

    Insomma, un bambino può dormire sia da solo con i genitori, l’importante è valutare anche altri fattori come l’ambiente e il sonno di mamma e papà, che può essere sicuramente più in pericolo in caso di pianti notturni!

    Spedizione Turbo

    Ordini consegnati in 1-2 giorni, tramite i migliori corrieri

    Paghi alla consegna

    Paga comodamente appena l'ordine arriva a casa tua

    Servizio clienti 24/7

    Servizio clienti cordiale e disponibile, 7 giorni su 7

    10.000+ clienti soddisfatti